editoria

Angelo e Noialtri di Orzoni

Un borgo rurale negli anni 50 del XX secolo

Gli anni 50 del secolo scorso, sono stati come un ponte fra due epoche, quella della civiltà contadina che stava declinando e quella dell’Italia del cosiddetto miracolo economico. Ercole Bongiorni ci fa rivivere tale periodo attraverso i suoi ricordi e le sue testimonianze di quando, fanciullo, era vissuto agli Orzoni, piccolo borgo rurale isolato e posto in un triangolo di pianura con ai vertici Stradella, Portalbera e Arena Po. Al centro della narrazione troviamo Angelo, un giovane mentalmente fragile, attorno al quale ruotano luoghi, fatti, tradizioni e soprattutto persone che, come scrive l’autore, sono state “rubinetti di etica e umanità”.

 

 

 

Una novità editoriale per gli amanti del mondo enogastronomico e non solo

Il primo libro di Carlo Aguzzi: Il popolo dei “Sapori”

Presentazione al teatro Fraschini di Pavia venerdì 19 dicembre alle ore 17.00

 

Per gli amanti della cucina e di tutta la cultura che ruota attorno ad essa, vi è una gustosa notizia: a dicembre presso le migliori librerie si potrà acquistare il primo libro del nostro storico collaboratore Carlo Aguzzi, grandissimo sommelier e conoscitore del mondo enogastronomico in generale. Dal suo importante bagaglio culturale nasce “Il popolo dei Sapori” un libro di riflessioni, ricordi, curiosità  e abbinamenti attraverso un bicchiere di vino… non solo pavese. Un modo originale per parlare di gastronomia attraverso una serie di considerazioni, racconti, novelle e approfondimenti, il tutto rigorosamente accompagnato dal vino migliore per l’occasione migliore. Il libro, tutto a colori con tante fotografie è edito da Edizioni Publicenter .
Almeno due gli eventi che interesseranno il libro nel mese di dicembre: sarà presente nella manifestazione  “Signori, in lettura” che si terrà il 13 e 14 dicembre presso IAT stazione di Stradella e poi ci sarà la presentazione ufficiale venerdì 19 dicembre alle ore 17 al Teatro Fraschini a Pavia presso la Sala del Ridotto. Entrata libera, siete tutti invitati.

Il libro è uno scrigno di ricordi, sensazioni, aneddoti e racconti sulla cultura enogastronomica del nostro territorio, ma non solo. Un libro dove il vino è sempre presente, ma non è l’assoluto protagonista, se mai è un compagno d’avventura che ci guida alla scoperta delle storie che Aguzzi ci vuole raccontare. Attraverso le quattro stagioni dell’anno conosceremo tante sfumature enogastronomiche davvero interessanti. Il libro lo troverete nelle migliori librerie e presto anche online in versione e-book.

Autore:
Cav. Carlo Aguzzi
Editore:
Edizioni Publicenter, via Nazionale 1 – Stradella (PV) – Tel- 0385245130
www.publicenterweb.it

 

 

Il matrimonio di una volta
Usi, costumi, modi di dire

Il nuovo libro di Ercole Bongiorni

Le nozze fra due giovani erano un momento di festa per tutta una comunità rurale. Non solo la cerimonia nuziale in sè, ma anche la consegna della dote, il corteo degli sposi con il contorno di invitati attraverso il villaggio rappresentavano tipiche manifestazioni di partecipazione e di folklore popolare. Il libro di Ercole Bongiorni descrive minuziosamente tutto questo, analizza poi le varie fasi del matrimonio del passato, l’incontro fra un giovanotto e una ragazza, il fidanzamento, le nozze e il relativo pranzo nuziale, i primi tempi di avvio della nuova famiglia. Tradizioni, usanze e superstizioni si susseguono.
Personaggi caratteristici, ad esempio il sensale di matrimonio, sono mirabilmente raccontati. Emergono quadretti di quotidiana vita contadina, in chiave ironica ma sempre narrati con grande rispetto. Un sapiente utilizzo delle forme dialettali, comunque comprensibili poiché sempre tradotte in italiano, permette di indagare le credenze e la psicologia di un mondo ormai tramontato, che tuttavia ha forse ancora qualcosa da insegnare alle nuove generazioni.

Acquista una tua copia direttamente da noi, contattaci allo 0385.245130 oppure scrivi una mail a questo indirizzo: info@publicenterweb.it